Vicini: Crescita di un sogno

Pochi ma imprescindibili i segreti del successo della Vicini S.p.a., azienda nata a metà degli anni ’90. Primo tra tutti, l’inesauribile genialità di un intraprendente stilista, Giuseppe Zanotti, e della sua equipe creativa; a seguire un’attenta e rigorosa politica di sviluppo, produzione, controllo e consegna del prodotto, una profonda conoscenza dei mercati di riferimento e un’attenta strategia commerciale e comunicativa. A far da corollario, l’inestimabile patrimonio artigianale storico di uno dei maggiori distretti calzaturieri italiani, San Mauro Pascoli.

Una miscela vincente che ha permesso all’azienda di raggiungere in pochi anni ottimi risultati, investendo gran parte delle proprie risorse sulla qualità di un prodotto 100% Made in Italy. Ad oggi la Vicini ha 550 dipendenti e 5 stabilimenti produttivi, tutti in territorio italiano, in grado di realizzare diversi tipi di manifattura e di lavorazioni.

Pensata per un mercato internazionale, la linea Vicini è versatile, ironica, sempre attenta al fitting e alle proporzioni. Sempre al passo con i tempi, la proposta Tapeet è al tempo stesso giovane e creativa, con un mood decisamente metropolitan chic. Quattro collezioni all’anno, due Vicini e due Vicini Tapeet, per rispondere alle esigenze di una donna creativa, dinamica, curiosa, che ama reinterpretare con personalità linee e tendenze classiche.

Un prodotto che ha conquistato in breve fette di mercato sempre più ampie, diventando un vero e proprio fenomeno di costume in aree strategiche come la Russia. I due showroom di Milano e NY sono da sempre il centro nevralgico delle vendite rivolte ad una clientela selezionata ed esclusiva e ad un canale retail monomarca che conta ad oggi numerose boutique dirette del marchio.

Decisivo il ruolo della comunicazione. Grazie ad un’attività mirata e capillare, gli uffici stampa di Milano, Parigi, Londra, NY, Beverly Hills, Mosca e Hong Kong garantiscono ampia visibilità al prodotto, attraverso collaborazioni con le migliori testate e con i più importanti  stylist del panorama fashion.

Nei suoi venti anni di storia, l’azienda ha prodotto calzature per alcuni dei più importanti marchi della moda internazionale. Ad oggi, oltre a Vicini e Tapeet, è la linea  Giuseppe Zanotti Design a prendere vita nella sua officina creativa.

Per informazioni sul mondo Giuseppe Zanotti Design consultare il sito: www.giuseppezanottidesign.com